La Crociera Aerea del Decennale del 1933 
home uomini mezzi mezzi propaganda diariodibordo link link link

 

Note del diario di bordo

Di seguito quanto contenuto in un'appendice del quaderno di stazione dell'apparecchio I-RECA. Il 1° Av. R.T Francesco Chiaramonte aveva scritto degli appunti utili al servizio che avrebbe dovuto svolgere.

Ora di trasmissione T.M.G
Onda 840 per aerei
Onda 750 meteorologica e collegamento tra le navi e i loro corrispondenti
Onda 1000 radiofari (settore come eserc. di favame)
Onda corta da stabilirsi

Apparecchio costretto ad ammarare per avaria lancerà il segnale SOS su 840 dando la sua posizione. Dopo aver ammarato passerà su 600 m e si manterrà in comunicazione con la baleniera più prossima.

Roma - Amsterdam
Servizio R.T.R.F Amsterdam P.B.A la quale trasmetterà da radiofaro per i primi 25 minuti di ogni mezz'ora, gli ultimi 5 minuti trasmetterà le condizioni meteo locali.
Si può chiedere il bollettino locale a Stuttgart (DDT) e Colonia (DDK) su 900 m.
La stazione R.T. di Montecelio trasmetterà su 840 le condizioni atmosferiche della rotta.

Amsterdam - Londonderry
R.T. Londonderry (AVL) - Leuchars (GEY).
Il servizio meteo è disimpegnato dal centro di Londonderry il quale trasmetterà i bollettini nei primi 10 minuti di ogni ora.
[CANCELLATO] Dietro richiesta degli aerei le stazioni di Cullercoarts (GCC) e Humber (GKZ) funzioneranno da radiofari (Amsterdam PBA)

(R.F vedi allegati)

Londonderry - ReyKjavik
Centro Meteo Londonderry (AVL) lancerà i bollettini nei primi 10 minuti delle ore pari lambda 840
RF [Radio Faro]. verrà svolto dalle baleniere A (AVA), B (AVB), C (AVC), Reykjavik (AVR nostra, TFA locale)

Reykjavik - Cartwright
Centro meteo Julianehaab il quale lancerà i bollettini all'inizio delle ore pari su 750 e verranno ritrasmessi su 840 dalle baleniere D e G.