Balbo's North Atlantic Flight in 1933 
home uomini mezzi mezzi propaganda diariodibordo link link link

 

Stage Orbetello - Amsterdam

Taken from the logbook of I-RECA sea plane, 1° Av. R.T Francesco Chiaramonte

In brackets the explanatory notes introduced by crocieradeldecennale.it

Date
Time
Recipient
Sender
Message
Series
Number
Page
1933-07-01
05:00:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
- att [attenzione] n° 1 05,01 a tutti gli apparecchi - rispondete all'appello stop sono alle foci dell'Ombrone et mi metto in rotta stop giri 1600 stop I-BALB.
1
1
1
1933-07-01
05:07:00
I-BALB
I-NANN
r [ricevuto] n° 1 OK -
1
1
1
1933-07-01
05:09:00
I-BALB
I-LEON
r [ricevuto] n° 1 OK n° 1 06,00 tutto bene I-LEON
1
1
1
1933-07-01
05:11:00
I-BALB
I-NAPO
r [ricevuto] n° 1 OK
1
1
1
1933-07-01
05:12:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 1 OK att [attenzione] n° 1 -
1
1
1
1933-07-01
05:13:00
I-BALB
I-ABBR
r [ricevuto] n° 1 OK
1
1
1
1933-07-01
05:17:00
I-BALB
I-LONG
... con ottava squadriglia al completo ...
1
1
1
1933-07-01
05:18:00
I-BALB
I-CANN
non rc [ricevuto] vs [vostro] dp [dispaccio] K [invito a trasmettere]
1
1
1
1933-07-01
05:18:00
I-BALB
I-MARI
r [ricevuto] OK
1
1
1
1933-07-01
05:20:00
I-BISE
I-QUES
I-BORG I-NAPO I-BIAN I-MARI allungate due gradi - I-ROVI I-RECA scorciate due gradi
1
1
1
1933-07-01
05:24:00
I-BALB
I-BISE
r [ricevuto] ora?
1
1
1
1933-07-01
05:24:00
I-BALB
I-QUES
ora? K [invito a trasmettere]
1
1
1
1933-07-01
05:26:00
I-BALB
I-BORG
ora?
1
1
1
1933-07-01
05:26:00
I-BALB
I-NAPO
qrk? [Qual'è la comprensibilità dei miei segnali?]
1
1
1
1933-07-01
05:27:00
I-BALB
I-BIAN
r [ricevuto] Ok ora?
1
1
1
1933-07-01
05:28:00
I-BALB
I-MARI
ora?
1
1
1
1933-07-01
05:28:00
I-BALB
I-ROVI
ora?
1
1
1
1933-07-01
05:29:00
I-BALB
I-RECA
ora?
1
1
1
1933-07-01
05:30:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
- r [ricevuto] tutti bene meno I-RECA scorcia ancora un grado
1
1
1
1933-07-01
05:30:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] Ok ora?
1
1
1
1933-07-01
05:31:00
I-RECA
I-BALB
r [ricevuto] bene ar [fine messaggio]
1
1
2
1933-07-01
05:31:00
I-PELL
I-BALB
K [invito a trasmettere]
1
1
2
1933-07-01
05:36:00
I BALB
I-PELL
va bene -
1
1
2
1933-07-01
05:47:00
ABO [Orbetello]
I-BALB
att [attenzione] n° 2 ore 05,38 - [A] Sua Maestà il Re San Rossore. Passando attraverso San Rossore gli equipaggi della seconda squadra aerea atlantica elevano il loro pensiero sino a Vostra Maestà gridando fra il rombo dei motori Viva il Re Stop. Generale Balbo.
1
1
2
1933-07-01
05:52:00
I-BALB
ABO [Orbetello]
r [ricevuto] OK n° 2 - qru? [avete qualcosa per me?] qrq [aumentate la velocità di trasmissione]
1
1
2
1933-07-01
05:52:00
ABO [Orbetello]
I-BALB
r [ricevuto] qru [non ho nulla per voi] ar [fine messaggio]
1
1
2
1933-07-01
05:55:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
- att [attenzione] n° 3 ore 05,50 a tutti gli apparecchi - al traverso di Chiavari cominciare a prendere quota partendo da 1700 giri in volo orizzontale et cabrando fino a ridurre a 1600 stop a quota 2000 rimettersi in volo orizzontale con 1600 giri. I-BALB
1
1
2
1933-07-01
06:06:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 3 OK
1
1
2
1933-07-01
06:21:00
ABO [Orbetello]
I-BALB
K [invito a trasmettere] qam [il bollettino meteorologico] ultimo << qth [la mia posizione è] Genova >>
1
1
2
1933-07-01
06:30:00
I-BALB
ibbee
qrk [comprensibilità dei vostri segnali]
1
1
3
1933-07-01
06:30:00
ibbee
ILY [radio Milano]
qrt [chiudo le trasmissioni]
1
1
3
1933-07-01
06:35:00
[I-BALB] qsa 1 [la forza dei segnali è 1]
[ABO [Orbetello]]
- qam [bollettino meteorologico] Bellinzona Bellinzona nord debole 1/10 coperto nubi alte 4000 Km 15 - San Bernardino nord debole 1/10 nubi 3 2500 Km 15 - Weesen see ... sereno visibilità Km 30 - Chur [Coira] calma 1/4 coperto oltre 6000 Km 15 - Zurigo calmo 1/2 coperto ... oltre 4000 visibilità Km 30 - Francoforte ovest nord ovest debole 1/4 ... a 1000 ... qrm [disturbato da interferenze] ...
1
1
3
1933-07-01
06:43:00
ABO [Orbetello]
I-BALB
- r [ricevuto] fino forte ovest nord ovest ? qrm [disturbato da interferenze] rtf rp [ripetere] cc ovest nord ovest debole? K [invito a trasmettere]
1
1
3
1933-07-01
06:44:00
I-BALB
ABO [Orbetello]
svc [servizio] cc qam [bollettino meteorologico] del ore 7
1
1
3
1933-07-01
06:47:00
ABO [Orbetello]
I-BALB
qrm [disturbato da interferenze] rtf qrx [vi richiamerò] -
1
1
3
1933-07-01
06:48:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
n° 4 ore 06,47 - a tutti gli apparecchi - sorvolato Milano riprendere la salita con 1600 giri partendo da 1700 in volo orizzontale stop collegare il serbatoio n. 5 et regolare trasmissione benzina stop a quota 3500 volo orizzontale con 1600 giri stop motoristi a posto stop non dare ricevuto stop Balbo - qsl [confermare] cqs
1
1
3
1933-07-01
06:55:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 4 OK
1
1
4
1933-07-01
06:58:00
ILY [radio Milano]
I-BALB
n° 5 onorevole Capoferri sindacati operai industria Milano - sorvolando Milano il nostro pensiero va agli umili artefici dei nostri motori stop. Salutali a nome mio et dei miei equipaggi stop. Generale Balbo
1
1
4
1933-07-01
07:03:00
I-BALB
ILY [radio Milano]
- n° 7 da I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane] - ore 07,10 stop posizione Walensee Walensee stop quota 2500 metri temperatura zero stop trasparente copertura a circa 5000 metri stop visibilità orizzontale 10 Km verticale buona stop qualche nube intorno alle cime dei monti da 2000 metri a 2500 metri stop calma di vento stop condizioni volative stop. I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane] qsl [confermare]

[- n° 8 da I-AAXZ -] 07,30 posizione Coira quota 3000 metri stop valle completamente sgombra stop visibilità fondo valle 20 Km a 3000 metri 60 Km qualche nube sparsa limite superiore 2500 metri I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane]

[- n°] 9 [da I-AAXZ -] 07.40 posizione Spluga stop quota 3600 metri temperatura meno 5 stop valico libero stop Valle Reno sgombra stop visibilità ottima. I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane] qru [non ho nulla per voi] -

1
1
4
1933-07-01
07:15:00
[ILY [radio Milano]]
[I-BALB]
[n°] 6 ore 07,10 - S.E. [Sua Eccellenza] il Capo del Governo Roma sorvolando i confini della Patria rinata a dignità et a fierezza per l'opera Vostra o Duce gli aviatori della seconda squadra atlantica vi salutano con la promessa di compiere fino in fondo il loro dovere di soldati et di fascisti stop. Generale Balbo.
1
1
5
1933-07-01
07:28:00
I-BALB
I-PELL
... non vedo più la prima squadriglia I-PELL
1
1
6
1933-07-01
07:29:00
I-BALB
I-PELL
dite dove si trova perchè non vedo
1
1
6
1933-07-01
07:33:00
I-PELL
I-BALB
siamo sopra Thusis Thusis ar [fine messaggio]
1
1
6
1933-07-01
07:37:00
I-BALB
I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane]-
pse [per favore] K [invito a trasmettere] 900 [su frequenza 900]
1
1
6
1933-07-01
07:37:00
? [I-BALB]
? [I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane]]
... valico libero stop valle Reno sgombra stop visibilità 80 Km vento da nord 10 Km stop I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane]
1
1
6
1933-07-01
07:45:00
ILY [radio Milano]
I-BALB
... del governo Roma - sorvolando i confini della patria. ... più 800 stop stop ... radio ABO [Orbetello] risponderà vostre chiamate. ABO [Orbetello]
1
1
6
1933-07-01
07:55:00
I-BALB
I-PELL
qtc [ho messaggi per voi]
1
1
6
1933-07-01
08:06:00
I-BALB
I-GIOR
r [ricevuto] n° 7 OK
1
1
6
1933-07-01
08:06:00
I-BALB
I-BIAN
r [ricevuto] n° 7 OK
1
1
6
1933-07-01
08:06:00
I-BALB
I-LONG
r [ricevuto] n° 7
1
1
6
1933-07-01
08:06:00
I-BALB
I-RECA
rpt [ripetere] n° 7
1
1
6
1933-07-01
08:06:00
I-BALB
I-PELL
.. Voi con giri stop noi con giri 1800 siamo quasi fuori vostra vista I-PELL
1
1
6
1933-07-01
08:08:00
I-PELL
I-BALB
r [ricevuto] n° 2 et n° 3
1
1
6
1933-07-01
08:09:00
I-BALB
I-RECA
rpt [ripetere] n° 7 qrl [Sono occupato. Per favore non interferire] fle
1
1
7
1933-07-01
08:10:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
r [ricevuto] att [attenzione] n° 7 ore 07,58 siamo in mezzo del lago di Zurigo stop comincio a planare sino a 2000 stop Balbo. qsl [confermare] - cqs -
1
1
7
1933-07-01
08:13:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 7 Ok
1
1
7
1933-07-01
08:13:00
[I-BALB]
att [attenzione] n° 8 [ore] 08,13 I-PELL sta bene stop noi andavamo 1650 [giri] ora ridurremo a 1600 [giri] stop sopra Basilea faremo qualche giro per dar tempo alle squadriglie di serrare stop Balbo
1
1
7
1933-07-01
08:18:00
I-BALB
I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane]
... rientriamo stop la più bella stella vi protegga stop I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane]
1
1
7
1933-07-01
08:21:00
I-BALB
I-DINI
att [attenzione] - si sono le due valvolette o meglio le lampadine di livellazione - ho reostato al minimo ar [fine messaggio] -
1
1
7
1933-07-01
08:22:00
I-DINI
I-BALB
r [ricevuto] Ok
1
1
7
1933-07-01
08:22:00
I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane]
I-BALB
n° 9 I-AAXZ [aereo Società Avio Linee Italiane]- grazie cari camerati grazie per l'augurio et per il vostro servizio tanto apprezzato stop Gen. Balbo.
1
1
7
1933-07-01
08:26:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
n° 10 - circolare [ore] 08,23 Basilea stop quota 1000 giri 1600 stop serrare et dare la posizione per squadriglia I-BALB
1
1
8
1933-07-01
08:30:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 10 OK
1
1
8
1933-07-01
08:32:00
I-BALB
I-NANN
n° 1 08,30 terza squadriglia Basilea stop I-NANN
1
1
8
1933-07-01
08:32:00
I-BALB
I-PELL
[att [attenzione] n°] 4 [ore] 08,29 verticale Basilea non vi vedo I-PELL
1
1
8
1933-07-01
08:34:00
I-BALB
I-DINI
n° 1 08,32 Basilea I-DINI
1
1
8
1933-07-01
08:35:00
I-BALB
I-RECA
att [attenzione] n° 2 -
1
1
8
1933-07-01
08:36:00
I-BALB
I-BIAN
r [ricevuto] n° 1 08,34 Sackinghen. I-BIAN
1
1
8
1933-07-01
08:37:00
I-BALB
I-LONG
att [attenzione] n° 2 ore 08,35 I-BALB - ottava squadriglia al completo su Basilea. I-LONG
1
1
8
1933-07-01
08:39:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
r [ricevuto] tutto r [ricevuto] ar [fine messaggio]
1
1
8
1933-07-01
08:43:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
passo 29
1
1
8
1933-07-01
08:57:00
I-BALB
fns
qru [Avete qualcosa per me]? K [invito a trasmettere su frequenza] 840 noto i Km vi ... subito bene att [attenzione] n° 5
1
1
8
1933-07-01
09:03:00
I-BALB
I-PELL
- 08,45 pregherei rallentare perchè non riesco a tenervi ... a vista I-PELL -
1
1
8
1933-07-01
09:08:00
I-BALB
I-BIAN
prec -
1
1
8
1933-07-01
09:20:00
I-BALB
I-BIAN
K [invito a trasmettere] prec -
1
1
9
1933-07-01
09:44:00
CQS [chiamata generale]
I-PELL
- qru [avete qualcosa per me] dd? qru [avete qualcosa per me] dd? K [invito a trasmettere]
1
1
9
1933-07-01
09:48:00
I-PELL
I-RECA
r [ricevuto] qru [non ho nulla per voi] -
1
1
9
1933-07-01
09:48:00
I-PELL
I-BIAN
qru [non ho nulla per voi] per voi ma per I-BALB prec -
1
1
9
1933-07-01
10:04:00
I-BALB
I-PELL
n° 6 09,20 - 2nda squadriglia a posto le altre ancora indietro I-PELL
1
1
9
1933-07-01
10:18:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
att [attenzione] 900 -
1
1
9
1933-07-01
10:20:00
I-BALB
DDK [Colonia]
qth [qual'è la vostra posizione]? rff n° 3 109 1/7 09,27 - an exellenz Balbo - bei durch liegen des deutschen luftraums begrüßen ich sie und ihre besatzung von herzen stop es erfullt mich mit stolz mit dem großen organisator der italienischen luftmacht und dem wagemutigen führer des stolzen geschwaders in freundschaft verbunden führen zu dürfen. stop. meine besten wünsche begleiten sie auf die ihren und ihrer unternehmung von deren gelingen unter ihrer fuehrung und bei einsatz des besten des tapferen fungen italiens ich überzeugt bin. - Hermann Goering -. an exellenz Balbo der deutsche luftfahrt verfolgt mit freudigern stolz sie und dei unter ihre fuehrung stehenden korciera den der italienischen luftfahrt auf ihr er bahn lethn brechenden fluge stop wir gruessen unsere italienischen freunde in bocca del lupo - Erhard Milch
1
1
9
1933-07-01
10:38:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
n° 15. ore 10,35 circolare - signori: serrate sotto che siamo a meno di un'ora della tappa stop I-BALB
1
1
10
1933-07-01
10:55:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 15 OK
1
1
11
1933-07-01
11:35:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
n° 16 CQ [Chiamata Generale] Due minuti da Amsterdam stop serrare le formazioni stop appena ammarati i componenti di squadriglia vengano a rapporto stop gli altri rimangano a bordo a rifornire stop I-BALB.
1
1
11
1933-07-01
11:38:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 16 OK
1
1
11
1933-07-01
11:42:00
CQ [Chiamata Generale]
I-PELL
cl [chiudere]
1
1
11
1933-07-01
11:42:00
(ore 7 di volo)
1
1
11