La Crociera Aerea del Decennale del 1933 
home uomini mezzi mezzi propaganda diariodibordo link link link

 

Tappa Londonderry - Reykjavik

Tratto dal quaderno di stazione dell'apparecchio I-RECA, 1° Av. R.T Francesco Chiaramonte

Tra parentesi quadre le note esplicative introdotte da crocieradeldecennale.it

Data
Ora
Destinatario
Mittente
Messaggio
Serie
Numero
Pagina
1933-07-05
12:00:00
qad
-
1
1
19
1933-07-05
12:03:00
AVL [Londonderry]
I-BALB
qrk? [Qual è la comprensibilità dei miei segnali?] K [invito a trasmettere]
1
1
19
1933-07-05
12:04:00
I-BALB
GEY [Base di Leuchars]
qsa [La forza dei vostri segnali è 3 [scala da 1 a 5] qrk? [Qual è la comprensibilità dei miei segnali?]
1
1
19
1933-07-05
12:08:00
GEY [Base di Leuchars]
I-BALB
r [ricevuto] qrk [la comprensibilità dei segnali] bg qrn [disturbato da parassiti] ar [fine messaggio] -
1
1
19
1933-07-05
12:17:00
I-BALB
I-PELL
AVL [Londonderry] AVA [Baleniera A] sono su 750 ar [fine messaggio]
1
1
19
1933-07-05
12:18:00
I-BALB
GEY [Base di Leuchars]
qth? [Qual è la vostra posizione in latitudine e in longitudine?]
1
1
19
1933-07-05
12:18:00
I-BALB
I-LEON
- svc [servizio] AVL [Londonderry] et AVA [Baleniera A] qrl [non interferire] su 750 unica partenza
1
1
19
1933-07-05
12:19:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
- att [attenzione] n° 1 a 12,19 - circolare.ore 12,15 in rotta magnetica 337 giri 1600. gen. Balbo
1
1
19
1933-07-05
12:29:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 1 OK
1
1
19
1933-07-05
12:34:00
AVL [Londonderry]
I-BALB
r [ricevuto] as [attendere]
1
1
19
1933-07-05
12:34:00
I-CANN
I-BALB
- (rp [ripetere] dp [dispaccio] n° 1)
1
1
19
1933-07-05
12:35:00
I-BALB
I-LONG
- n° 1 ore 12,07 I-BALB - tutte le squadriglie decollate regolarmente stop ottava squadriglia in volo. I-LONG
1
1
19
1933-07-05
12:40:00
AVL [Londonderry] AVA [Baleniera A]
I-BALB
- qrk? [Qual è la comprensibilità dei miei segnali?] qrk? [Qual è la comprensibilità dei miei segnali?] pse [per favore] K [invito a trasmettere] qam [bollettino meteorologica] K [invito a trasmettere] 1000 AVA [Baleniera A] I-BALB
1
1
19
1933-07-05
12:46:00
CQ [Chiamata Generale] AVA [Baleniera A]
AVL [Londonderry]
partiti apparecchi cfm [conferma]
1
1
19
1933-07-05
12:47:00
CQ [Chiamata Generale]
AVB [Baleniera B]
fm [modulazione di frequenza]
1
1
19
1933-07-05
12:47:00
AVD [Baleniera D] CQ [Chiamata Generale]
AVB [Baleniera B]
meta - ar [fine messaggio] AVL [Londonderry] dd - partiti apparecchi
1
1
19
1933-07-05
12:54:00
I-TEUC
I-MARI
qtr? [Qual è l'ora esatta?]
1
1
19
1933-07-05
13:05:00
AVL [Londonderry]
I-BALB
- qru? [Avete qualcosa per me?]
1
1
19
1933-07-05
13:10:00
I-BISE
I-BALB
r [ricevuto] orario n° 2 ar [fine messaggio]
1
1
19
1933-07-05
13:14:00
I-LONG
I-CALO
svc [servizio] K [invito a trasmettere]
1
1
19
1933-07-05
13:15:00
AVL [Londonderry]
I-BALB
r [ricevuto] qru [non ho nulla per voi.] K [invito a trasmettere]
1
1
19
1933-07-05
13:16:00
I-BALB
AVL [Londonderry]
- r [ricevuto] nota ai 45 di ogni ora debbo passare su 29 ? K [invito a trasmettere]
1
1
19
1933-07-05
13:17:00
AVL [Londonderry]
I-BALB
r [ricevuto] n° ar [fine messaggio] possibile ar [fine messaggio]
1
1
20
1933-07-05
13:19:00
AVC [Baleniera C]
063217813
1
1
20
1933-07-05
13:19:00
AVD [Baleniera D] 40632 23613 53602 11811 68346 34624
1
1
20
1933-07-05
13:20:00
(qrl [Sono occupato. Per favore non interferire.] rf-)
1
1
20
1933-07-05
13:31:00
I-PELL
I-MIGL
nota AVA [Baleniera A] et AVB [Baleniera B] hanno trasmesso. Su che ? Ho rd solo AVA [Baleniera A] una volta sola -
1
1
20
1933-07-05
13:32:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
-att [attenzione] AVB [Baleniera B] -qtc [ho messaggi per voi] 100 -
1
1
20
1933-07-05
13:36:00
AVA [Baleniera A]
5735 1015 nuvoloso 30 Km zero sse 25 mosso volabile attorno ammaraggio possibile - a
1
1
20
1933-07-05
13:52:00
CQ [Chiamata Generale]
AVB [Baleniera B]
5950 1400 coperto 10 Km 200 m. 10s16 agitato direzione ammaraggio
1
1
20
1933-07-05
13:59:00
I-LONG
I-CALO
svc [servizio] - K [invito a trasmettere]
1
1
20
1933-07-05
14:00:00
CQ [Chiamata Generale]
AVR [Radio faro italiano a Reykjavik]
AVR [Radio faro italiano a Reykjavik] 6110 2140 coperto 15 Km 500 m 10/10 s36 poco mosso ammarabile ar [fine messaggio] - AVR [Radio faro italiano a Reykjavik] 6410 2140 coperto ...
1
1
20
1933-07-05
14:04:00
(qrl [Sono occupato. Per favore non interferire.] rf)
1
1
20
1933-07-05
14:07:00
iaai
AVL [Londonderry]
rp [ripetere] - lancio meteo - bollettino n° 1 condizioni tempo fino alle ore 17 stop ammaraggio possibile mare mosso stop venti moderati da sud a sud est stop altezza media copertura circa intorno mille metri stop. Visibilità buona superiore ai 20 chilometri ... -
1
1
20
1933-07-05
14:16:00
AVR [Radio faro italiano a Reykjavik]
I-BALB
qrk? [Qual è la comprensibilità dei miei segnali?]
1
1
21
1933-07-05
14:17:00
(qrl [Sono occupato. Per favore non interferire.] rf.)
1
1
21
1933-07-05
14:21:00
I-BALB
AVR [Radio faro italiano a Reykjavik]
r [ricevuto] OK cfm [conferma] ar [fine messaggio] -
1
1
21
1933-07-05
14:21:00
I-BALB
a..
qtc [ho messaggi per voi] K [invito a trasmettere]
1
1
21
1933-07-05
14:22:00
I-BALB
I-NAPO [?]
qam [bollettino meteorologico] AVA [Baleniera A]
1
1
21
1933-07-05
14:24:00
AVR [Radio faro italiano a Reykjavik]
AVR [Radio faro italiano a Reykjavik]
6410 2140 coperto 15 Km 500 m 10/10 s32 poco mosso ammarabile ar [fine messaggio] -
1
1
21
1933-07-05
14:28:00
(qrl [Sono occupato. Per favore non interferire.] rf.)
1
1
21
1933-07-05
14:32:00
I-BALB
I-LONG
- svc [servizio] -se hai il n° 1 dp [dispaccio] dopo n° 1 K [invito a trasmettere] perchè qrl [Sono occupato. Per favore non interferire] -
1
1
21
1933-07-05
14:34:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
- att [attenzione] n° 2 14,32 CQ [Chiamata Generale] - voliamo da due minuti sulla nebbia stop distanziatevi I-BALB
1
1
21
1933-07-05
14:38:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 2 OK
1
1
21
1933-07-05
14:40:00
AVB [Baleniera B]
5950 9400 cop. 10 Km 170 n10 sse 19 agitato direzione ammaraggio
1
1
21
1933-07-05
14:46:00
I-GIOR
I-NANN
K [invito a trasmettere] n° 2
1
1
22
1933-07-05
14:47:00
I-NANN
I-RECA
att [attenzione] n° 2 da I-BALB ...
1
1
22
1933-07-05
14:48:00
I-RECA
I-BIAN
r [ricevuto] n° 2 OK
1
1
22
1933-07-05
14:48:00
AVB [Baleniera B]
I-BALB
qtc [ho messaggi per voi] 1000
1
1
22
1933-07-05
14:49:00
CQ [Chiamata Generale]
I-NANN
K [invito a trasmettere] n° 2 da
1
1
22
1933-07-05
14:50:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
as [attendere] ...
1
1
22
1933-07-05
14:50:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
rp [ripetere] n° 2 a 14,32
1
1
22
1933-07-05
14:52:00
AVB [Baleniera B]
I-BALB
n° 3 a 14,47 I-BALB al traverso alle ore 14,44 I-BALB qsl [confermo] -
1
1
22
1933-07-05
14:57:00
I-BALB
I-RECA
qtc [ho messaggi per voi] -
1
1
22
1933-07-05
14:59:00
I-BALB
I-RECA
qtc [ho messaggi per voi]
1
1
22
1933-07-05
15:02:00
AVB [Baleniera B]
I-RECA
att [attenzione] n° 2 qsl [confermo] K [invito a trasmettere] 1000
1
1
22
1933-07-05
15:06:00
I-BALB
I-RECA
qtc [ho messaggi per voi]
1
1
22
1933-07-05
15:06:00
I-RECA
I-BALB
r [ricevuto] K [invito a trasmettere]
1
1
22
1933-07-05
15:08:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] att [attenzione] n° 1 et n° 2
1
1
22
1933-07-05
15:08:00
I-RECA
I-BALB
r [ricevuto] att [attenzione] CQ [Chiamata Generale]
1
1
22
1933-07-05
15:08:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
att [attenzione] n° 4 a 14,56 circolare vediamo l'acqua et buchiamo I-BALB
1
1
22
1933-07-05
15:10:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
n° 5 a 15,00 circolare vedo l'acqua visibilità km uno. I-BALB
1
1
22
1933-07-05
15:14:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 4 et n° 5 OK
1
1
22
1933-07-05
15:14:00
?
I-BALB
fate transito del mio dp [dispaccio] n° 2 per AVB [Baleniera B] ? K [invito a trasmettere]
1
1
22
1933-07-05
15:17:00
I-GIOR
I-VERC
pse [per favore] vs [vostro] n° 1 bere traverso non sca se ca AVB [Baleniera B] (qrm)
1
1
22
1933-07-05
15:19:00
AVB [Baleniera B]
I-CALO
qtc [ho messaggi per voi] 1000
1
1
22
1933-07-05
15:28:00
AVB [Baleniera B]
I-CALO
n° 1 sono passato al vs [vostro] traverso sulla nebbia senza vedervi
1
1
22
1933-07-05
15:32:00
(qrl [Sono occupato. Per favore non interferire.] ref)
1
1
23
1933-07-05
15:33:00
6200 1750
1
1
23
1933-07-05
15:37:00
I-BIAN
I-RANI
qtc [ho messaggi per voi]
1
1
23
1933-07-05
15:38:00
AVB [Baleniera B]
I-RECA
qsl [chiedo conferma] mio dp [dispaccio] -
1
1
23
1933-07-05
15:42:00
AVB [Baleniera B]
I-ARAM
ore 14,55 siamo passati sopra di voi senza vedervi causa nebbia vostra posizione rilevata rdg I-ARAM ar [fine messaggio] - qsl [confermo] dopo vostro lamm -
1
1
23
1933-07-05
15:48:00
(qrl [Sono occupato. Per favore non interferire.] rf)
-
1
1
23
1933-07-05
15:49:00
I-BALB
I-TEUC
r [ricevuto] n° 4 n° 5 n° 6 n° 7 et n° 8 OK
1
1
23
1933-07-05
15:50:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] fino al n° 5 poi qrl [sono occupato] - qru? [Avete qualcosa per me?]
1
1
23
1933-07-05
15:51:00
I-BALB
I-BIAN
r [ricevuto] n° 4 et n° 5 et n° 8 pse [per favore] rp [ripetere] il n° 6 et n° 7 K [invito a trasmettere]
1
1
23
1933-07-05
15:52:00
I-BALB
I-LONG
r [ricevuto] n° 8 et n° 4 et n° 5 - K [invito a trasmettere] 6 et 7 non rc [ricevuto] K [invito a trasmettere]
1
1
23
1933-07-05
15:54:00
I-RECA
I-BALB
r [ricevuto] att [attenzione] n° 6 I-RECA - n° 6 15,16 I-RECA ore 15,20 di ottanta miglia oltre la AVB [Baleniera B] quota 30 metri. I-BALB - n°7 a 15,20 circolare ore 15,17 coraggio sono già uscito dall'inferno nebbioso stop quota 50 metri rm [rotta] 243 [gradi] giri 1600 visibilità 10 Km tutto coperto stop I-BALB - qap [rimanete in ascolto]
1
1
23
1933-07-05
15:59:00
I-NANN
I-PELL
- I-BALB as [attendere]
1
1
23
1933-07-05
15:59:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
- n° 8 15,38 - appena usciti dalla nebbia datemi vostre nuove stop vi avverto che procedendo il tempo migliora stop. I-BALB
1
1
24
1933-07-05
16:04:00
I-BALB
I-RECA
qtc [ho messaggi per voi] att [attenzione] n° 3
1
1
24
1933-07-05
16:05:00
I-PELL
I-RECA
I-BALB (qrm [disturbato da interferenze])
1
1
24
1933-07-05
16:06:00
I-BALB
I-RECA
pse [per favore] qsl [confermare]
1
1
24
1933-07-05
16:07:00
I-RANI
I-BIAN
qru? [siete disturbato da interferenze?]
1
1
24
1933-07-05
16:08:00
I-RECA
I-BALB
rp [ripetere] r [ricevuto] n° 3 OK
1
1
24
1933-07-05
16:17:00
AVC [Baleniera C]
I-LEON
K [invito a trasmettere] qtg [due linee di dieci secondi, poi il suo nominativo] 1000
1
1
24
1933-07-05
16:20:00
(qrl [Sono occupato. Per favore non interferire.] rf)
1
1
24
1933-07-05
16:21:00
n° 1 a 16,00 I-LONG
1
1
24
1933-07-05
16:23:00
I-LONG
I-RANI
a 16,00 I-BIAN non mi risponde stop comunico a lei che riprendo adesso la navigazione da solo dopo aver volato 30 minuti alla cieca. I-RANI qsl [potete accusarmi ricevuta?]
1
1
24
1933-07-05
16:26:00
?
?
? ? ? Molti - ... 11847
1
1
24
1933-07-05
16:27:00
I-TEUC
I-LEON
pse [per favore] K [invito a trasmettere] dp [dispaccio] dopo n° 7 di I-BALB io qrl [Sono occupato. Per favore non interferire.] - ar [fine messaggio]
1
1
24
1933-07-05
16:28:00
I-BALB
I-BIAN
qtc [ho messaggi per voi] K [invito a trasmettere]
1
1
25
1933-07-05
16:29:00
I-NANN
I-ROVI
n° 1 a 16,25 - I-NANN 16:06 sorvolo baleniera C I-ROVI qsl [confermo]
1
1
25
1933-07-05
16:31:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
svc [servizio] se possibile qrt [chiudete le trasmissioni] et più attenzione
1
1
25
1933-07-05
16:36:00
(qrl [Sono occupato. Per favore non interferire.] rf ar [fine messaggio] -)
1
1
25
1933-07-05
16:41:00
I-GIOR
I-VERC
I-GIOR sorvolato baleniera C ore 16,16 I-VERC
1
1
25
1933-07-05
16:44:00
I-BALB
I-BIAN
- qtc [h messaggi per voi] K [invito a trasmettere]
1
1
25
1933-07-05
16:45:00
I-BALB
I-LONG
n° 4 15,55 I-BALB alle 15,50 fuori dalla nebbia vedo un solo sezionario I-LONG
1
1
25
1933-07-05
16:46:00
I-BALB
I-LONG
n° 5 ore 16,23 - I-BALB ottava squadriglia al completo su baleniera C anche la settima mi precede al completo stop I-LONG ar [fine messaggio] - qsl [confermo] -
1
1
25
1933-07-05
16:54:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
-att [attenzione] n° 9 16,50 circolare 16,50 in vista di Vestmanaerd stop lasciare le isole sulla dritta stop rm [rotta] 343 [gradi]. Balbo
1
1
25
1933-07-05
16:58:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 9 OK
1
1
25
1933-07-05
17:12:00
I-BALB
AVR [Radio faro italiano a Reykjavik]
K [invito a trasmettere]
1
1
25
1933-07-05
17:12:00
AVR [Radio faro italiano a Reykjavik]
I-BALB
r [ricevuto] qru [non ho nulla per voi]
1
1
25
1933-07-05
17:19:00
I-BALB
AVR [Radio faro italiano a Reykjavik]
r [ricevuto] qsa [La forza dei vostri segnali è] 4 [scala da 1 a 5] -
1
1
25
1933-07-05
17:22:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
qtc [ho messaggi per voi] as [attendere] qap [rimanete in adcolto] - n. 10 a 17,21 circolare arrivati a Reykjavik scenderanno a rapporto i soli comandanti di squadriglia stop comandanti di apparecchio saranno fatti scendere in tempo successivo dopo che gli specialisti avranno compiuto un esame del materiale. I-BALB
1
1
26
1933-07-05
17:30:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 10 0K
1
1
26
1933-07-05
17:31:00
... 2140 nuvoloso 20 Km 500 m. 8/10 ssw 50 mosso ammarabile pilot 150 ssw 58 Km w 300 ssw 68 a h 50 ssw 76 a 600 ssw 64 a 750 ssw 38 - molti ... -
1
1
26
1933-07-05
17:40:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
att [attenzione] n° 11 a 17,30 circolare sotto costa il tempo è pessimo stop mi raccomando fare attenzione all'ammaraggio stop I-BALB
1
1
26
1933-07-05
17:43:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 11 OK
1
1
27
1933-07-05
17:44:00
I-RECA
I-BIAN
pse [per favore] K [invito a trasmettere] voi il n° 11 perchè lo sento debole
1
1
27
1933-07-05
17:45:00
I-RECA
I-LONG
- K [invito a trasmettere] n° 11 - K [invito a trasmettere]
1
1
27
1933-07-05
17:45:00
I-BIAN I-LONG
I-RECA
att [attenzione] n° 11 -
1
1
27
1933-07-05
17:47:00
I-RECA
I-BIAN
r [ricevuto] n° 11 OK
1
1
27
1933-07-05
17:47:00
I-RECA
I-LONG
r [ricevuto] n° 11 OK
1
1
27
1933-07-05
17:51:00
CQ [Chiamata Generale]
I-BALB
qrm [sono disturbato da interferenze] AVR [Radio faro italiano a Reykjavik] rp. [ripetere] n° 11
1
1
27
1933-07-05
18:00:00
(AVR [Radio faro italiano a Reykjavik] - rf)
1
1
27
1933-07-05
18:04:00
(q.. AVR [Radio faro italiano a Reykjavik])
1
1
27
1933-07-05
18:10:00
- cl [chiudo] qal [sto per atterrare]
1
1
27
1933-07-05
18:10:00
(ore 6,10 [di volo])
1
1
27