Balbo's North Atlantic Flight in 1933 
home uomini mezzi mezzi propaganda diariodibordo link link link

 

Stage New York – Shediac

Taken from the logbook of I-RECA sea plane, 1° Av. R.T Francesco Chiaramonte

In brackets the explanatory notes introduced by crocieradeldecennale.it

Date
Time
Recipient
Sender
Message
Series
Number
Page
1933-07-25
12:54:00
iac
WSL [Stazione radio di Sayville - New York]
- K23 ... 22 Km
1
2
1
1933-07-25
13:38:00
...
WSL [Stazione radio di Sayville - New York]
700 m 9 nord 16 Km stop 1300 portand ledsques portantbas grob nebbia 700 mezzeno 10 calma stop - 1300 boston coperto con sprazzi 22 Km 2500 m. 10 nne 16 Km stop 1300 portland pioggierella 12 Km 1000 m 9 nne 13 Km stop - Infante - se possibile avvertire il col [colonnello] che altre rc [radiotrasmittenti] qam [bollettino meteorologico] sl - tutti ne rc illi
1
2
1
1933-07-25
13:50:00
IDFA [Nave appoggio Alice]
WSL [Stazione radio di Sayville - New York]
qrk [quale è la comprensibilità dei miei segnali]
1
2
1
1933-07-25
14:00:00
qad
1
2
1
1933-07-25
14:08:00
IDFA [Nave appoggio Alice]
I-RECA
qrj [quante chiamate radiotelefoniche avete in giacenza?]?
1
2
1
1933-07-25
14:22:00
cq [chiamata generale]
I-BALB
n° 1 14,16 - circolare 14,16 greenwich in rotta rm [rotta marina] 97 giri 1600 quota 200. Balbo qsl [confermare] cq [chiamata generale]
1
2
1
1933-07-25
14:32:00
I-BALB
I-NAPO
r [ricevuto] n° 1 qtr [quale è l ora esatta]?
1
2
1
1933-07-25
14:32:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 1 OK
1
2
1
1933-07-25
14:32:00
I-BALB
I-ABBR
qbn [sto volando fra due strati di nuvole ] n° 1
1
2
1
1933-07-25
14:33:00
I-BALB
I-GALL
r [ricevuto] n° 1 qtr [quale è l ora esatta]? K [invito a trasmettere]
1
2
1
1933-07-25
14:33:00
I-BALB
I-BIAN
r [ricevuto] n° 1 OK
1
2
1
1933-07-25
14:34:00
I-BALB
I-ARAM
qbn [sto volando fra due strati di nuvole]
1
2
1
1933-07-25
14:34:00
I-BALB
I-LONG
qbn [sto volando fra due strati di nuvole] n° 1 qrv [sono pronto] K [invito a trasmettere]
1
2
2
1933-07-25
14:36:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
- pse [per favore] qrt [chiudete le trasmissioni] - att qtr [ora esatta è] 14,37 - n° 2 a 14,34 circolare - ore 14,34 quota 200 rm [rotta marina] 80 giri 1600 - Balbo - qsl [confermare] cqs
1
2
2
1933-07-25
14:41:00
I-BALB
I-PELL
r [ricevuto] qtc [ho messaggi per voi] et n° 2 OK]
1
2
2
1933-07-25
14:41:00
I-BALB
I-RANI
r [ricevuto] n° 2
1
2
2
1933-07-25
14:41:00
I-BALB
I-TEUC
r [ricevuto] n° 2
1
2
2
1933-07-25
14:41:00
I-BALB
I-GIOR
r [ricevuto] n° 2
1
2
2
1933-07-25
14:41:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 2
1
2
2
1933-07-25
14:41:00
I-BALB
I-BIAN
r [ricevuto] n° 2 et qtr [ora esatta] OK
1
2
2
1933-07-25
14:41:00
I-BALB
I-LONG
r [ricevuto] n° 2 et qtr [ora esatta] OK
1
2
2
1933-07-25
14:44:00
I-GIOR
I-NAPO
qbn [sto volando fra due strati di nuvole] qtr [ora esatta] pse [per favore] K [invito a trasmettere]
1
2
2
1933-07-25
15:06:00
WSL [Stazione radio di Sayville - New York]
glrx glrx - as cong - WSL [Stazione radio di Sayville - New York] - glrno stop. st josus st josus n 6 nebbia schiarite 10 Km 300 10 nord 12 rochport coperto 8 Km 1000 10 nord 22 - cango cango nebbia 3 Km 100 10 ovest 8 st stephan st stephan snb nuvoloso 9 Km 1700 9 nw 8 portaux basques nebbia 800 metri non varioso varioso west 8 boston nuvoloso 23 Km 2500 10 nne 18 stop att 14,30 rockport mass nuvoloso 8 Km 1300 8 nord 21 canso nuvoloso 8 Km 130 10 nw 8 ststephens ststephens poco nuvoloso 9 Km 1800 ms nw 6 stpaul stpaul island poco nuvoloso 15 Km 6 308 nw 12 stop WSL [Stazione radio di Sayville - New York] qsl [confermare]
1
2
2
1933-07-25
15:23:00
?
?
... 8 cdythe rich daeck wig - suissie sends love - vincent ar - 8 edy
1
2
3
1933-07-25
15:24:00
widn
mo [segnale radiofaro]
1
2
3
1933-07-25
15:27:00
I-RANI
I-BALB
r [ricevuto] qrk [Quale è la comprensibilità dei miei segnali]? ar [fine del messaggio]
1
2
3
1933-07-25
15:29:00
I-BALB
I-RANI
qrk [Quale è la comprensibilità dei miei segnali]?
1
2
3
1933-07-25
15:29:00
I-BALB
I-GALL
n° 1 15,25 I-ABBR non vi vedo da 15 minuti. I-GALL
1
2
3
1933-07-25
15:35:00
I-GALL
I-BALB
r [ricevuto] n° 1 OK att
1
2
3
1933-07-25
15:35:00
I-ABBR
I-BALB
K [invito a trasmettere] qsl [confermare] qrv [sono pronto] K [invito a trasmettere]
1
2
3
1933-07-25
15:36:00
I-BALB
I-ABBR
- r [ricevuto] n° 1 ar [fine del messaggio]
1
2
3
1933-07-25
15:37:00
I-ABBR
I-GALL
? K [invito a trasmettere]
1
2
3
1933-07-25
15:39:00
I-ABBR
I-GALL
qrm [disturbato da parassiti] rpt [ripetere] K [invito a trasmettere]
1
2
3
1933-07-25
15:41:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
att 900 qbo
1
2
4
1933-07-25
15:43:00
I-BALB
I-RECA
qtc [ho messaggi per voi] I-ABBR r [ricevuto] n° 1 OK
1
2
4
1933-07-25
15:44:00
I-BALB
I-GALL
I-RECA att [attenzione] n° 1 - qsl [confermo]
1
2
4
1933-07-25
15:47:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
qap [rimanete in ascolto] ar [fine del messaggio]
1
2
4
1933-07-25
15:49:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
- att 900 - n° 3 a 15,47 circolare 15,46 quota 200 giri 1550 rm [rotta marina] 50 gen. Balbo - qsl [confermare] cq [chiamata generale] et K900
1
2
4
1933-07-25
15:58:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 3 OK qtc [ho messaggi] per I-GALL
1
2
4
1933-07-25
15:59:00
I-BALB
I-ABBR
r [ricevuto] n° 3 OK
1
2
4
1933-07-25
15:59:00
I-BALB
I-GALL
r [ricevuto] n° 3 OK
1
2
4
1933-07-25
15:59:00
I-BALB
I-BIAN
r [ricevuto] n° 3 OK
1
2
4
1933-07-25
16:03:00
I-BALB
I-GALL
prec
1
2
4
1933-07-25
16:04:00
I-BALB
I-RECA
qrm [non sono disturbato da interferenze] qtc [ho messaggi per voi]
1
2
4
1933-07-25
16:10:00
I-RECA
I-BALB
r [ricevuto] K [invito a trasmettere]
1
2
4
1933-07-25
16:11:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] att
1
2
4
1933-07-25
16:12:00
I-RECA
I-BALB
r [ricevuto] n° 1 OK I-GALL
1
2
4
1933-07-25
16:12:00
I-GALL
I-BALB
qsl [ricevuto]
1
2
4
1933-07-25
16:12:00
I-BALB
I-GALL
qbn [Sto volando fra due strati di nuvole]
1
2
4
1933-07-25
16:13:00
I-GALL
I-BALB
r [ricevuto] att [attenzione] n° 1 ...
1
2
4
1933-07-25
16:15:00
I-BALB
I-GALL
r [ricevuto] OK n° 1 OK
1
2
4
1933-07-25
16:30:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
al traverso di Boston rm [rotta marina] 42 giri 1550 quota 150. gen Balbo - qsl [ricevuto] cq s
1
2
4
1933-07-25
16:33:00
I-BALB
I-GALL
prec
1
2
4
1933-07-25
16:35:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 4 OK
1
2
4
1933-07-25
16:37:00
I-GALL
I-BALB
passo 840 att r [ricevuto] K [invito a trasmettere]
1
2
5
1933-07-25
16:37:00
I-BALB
I-GALL
r [ricevuto] I-BALB n° 2 ore 07,10 segnalo perdita olio motore anteriore quantità rimanente olio permette probabilmente continuare volo per ore 3 nel caso perdita et consumo aumentassero chiedo autorizzazione ammarare nell'aeroporto più vicino. I-GALL - olio permette probabilmente continuare volo per ore tre ... K [invito a trasmettere]
1
2
5
1933-07-25
16:39:00
I-BALB
I-BIAN
r [ricevuto] n° 4 OK
1
2
4
1933-07-25
16:46:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
- n° 5 a 16,45 - circolare ho costeggiato per riconoscere capo ann stop ora vedo due squadriglie sulla mia destra stop rallentino et tengano qualche distanza stop. I-BALB qsl [confermare] K [invito a trasmettere] 840 cq s -
1
2
5
1933-07-25
16:51:00
I-BALB
I-NANN
r [ricevuto] n° 5 OK
1
2
5
1933-07-25
16:52:00
I-BALB
I-TEUC
r [ricevuto] n° 5 OK
1
2
5
1933-07-25
16:52:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 5 OK
1
2
5
1933-07-25
16:55:00
I-GALL
I-BALB
n° 6 16,48 I-GALL - in caso assoluta necessità ammari pure stop. Balbo
1
2
6
1933-07-25
16:58:00
I-BALB
I-LONG
n° 1 16,50 - settima et ottava squadriglia al traverso di cap amabile. I-LONG
1
2
6
1933-07-25
17:52:00
I-LONG
I-BALB
qru [avete qualcosa per me]?
1
2
6
1933-07-25
17:54:00
I-BALB
I-ARAM
... isle. Ho avuto forte consumo benzina stop stimo avere ancora ore una mezza volo stop chiedo autorizzazione ammarare idroscalo suint phon hon I-ARAM
1
2
6
1933-07-25
17:57:00
I-ARAM
I-BALB
rn cc ? ho avuto n° 1 I-BALB - prec - ore 17,45 traverso vinal haven isle ho -
1
2
6
1933-07-25
17:59:00
I-ARAM
I-BALB
r [ricevuto] n° 1 OK
1
2
6
1933-07-25
18:02:00
?
?
authorized for wilbeam bridge burye avinthon machinist make first
1
2
6
1933-07-25
18:11:00
I-BALB
I-LONG
qtc [ho messaggi per voi] svc [servizio]
1
2
6
1933-07-25
18:13:00
I-LONG
I-BALB
- rc - n.n. voi qrn [siete disturbato da parassiti] ?
1
2
7
1933-07-25
18:13:00
I-BALB
I-LONG
qrn [non sono disturbato da parassiti]
1
2
7
1933-07-25
18:35:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
- pse [per favore] qrt [chiudete le trasmissioni]
1
2
7
1933-07-25
18:39:00
I-GALL
I-BALB
cc ? ammarati - OK cc allentamento? allentamento? fine
1
2
7
1933-07-25
18:42:00
I-GALL
I-BALB
r [ricevuto] qap [rimanete in ascolto]
1
2
7
1933-07-25
18:42:00
I-BALB
I-RECA
rpt [ripetere] dp [dispaccio] da I-GALL
1
2
7
1933-07-25
18:43:00
I-RECA
I-BALB
qrt [chiudete le trasmissioni]
1
2
7
1933-07-25
18:46:00
I-GALL
I-BALB
qtc [ho messaggi per voi]
1
2
7
1933-07-25
18:46:00
I-BALB
I-GALL
r [ricevuto] K [invito a trasmettere]
1
2
7
1933-07-25
18:49:00
I-GALL
I-BALB
n° 13 a 18,45 - I-GALL carichi 50 Kg et non 20 et parta subito in modo raggiungere tappa prima dell'imbrunire stop Balbo -
1
2
7
1933-07-25
18:51:00
I-BALB
I-GALL
r [ricevuto] n° 13 OK
1
2
7
1933-07-25
18:59:00
I-GALL
WAG [Rockland]
K [invito a trasmettere] 840
1
2
7
1933-07-25
19:00:00
?
?
... board inspection and survey ...
1
2
7
1933-07-25
19:07:00
CQ [chiamata generale]
I-ARAM
- qal sjanh sjanh giriamo per ammarare
1
2
7
1933-07-25
19:14:00
I-GALL
WAG [Rockland]
qtc [ho messaggi per voi] K [trasmetto] 840 metri
1
2
7
1933-07-25
19:16:00
I-GALL
WAG [Rockland]
qtc [ho messaggi per voi]
1
2
7
1933-07-25
19:20:00
I-GALL
I-BALB
qru [avete qualcosa per me]? qrv [sono pronto]
1
2
7
1933-07-25
19:21:00
I-BALB
WAG [Rockland]
qru [avete qualcosa per me]? 840
1
2
7
1933-07-25
19:25:00
AVN [Shediac]
I-BALB
qrk [qualè la comprensibilità dei miei segnali]? K [invito a trasmettere] 840
1
2
7
1933-07-25
19:35:00
AVN [Shediac]
I-BALB
K [invito a trasmettere] 900 qrv [sono pronto]
1
2
8
1933-07-25
19:36:00
I-BALB
AVN [Shediac]
qtc [ho messaggi per voi] K [invito a trasmettere] 900
1
2
8
1933-07-25
19:37:00
AVN [Shediac]
I-BALB
att 900 ... 31 ore 17,00 - I-BALB prego ve impartire ... perchè ammaraggio per tutti apparecchi avvenga esternamente linea gavitelli perchè lato interno a circa 150 metri est pericoloso causa bassa marea stop persistendo vento nne ammaraggio dal paese verso isola Shediac campanelli - qam [bollettino meteorologico] - ore 19,45 cielo coperto da 7/10 nubi media et molte vento al suolo Km 9 da est visibilità ottima mare calmo -
1
2
8
1933-07-25
19:42:00
...
...
n° 16 19,45 circolare ammarare esternamente linea gavitelli del paese verso l'isola stop - stare molto attenti stop I-BALB
1
2
8
1933-07-25
19:52:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
cl [chiudo la mia stazione] -
1
2
9
1933-07-25
19:59:00
CQ [chiamata generale]
I-LONG
cl [chiudo la mia stazione] -
1
2
9
1933-07-25
20:00:00
CQ [chiamata generale]
I-RECA
cl [chiudo la mia stazione] -
1
2
9
1933-07-25
20:00:00
(ore 6,10)
1
2
9