home uomini mezzi mezzi propaganda diariodibordo link link link

 

Guido Mattioli- Ali d'Italia sull'Atlantico

Guido Mattioli- Ali d'Italia sull'Atlantico

Indietro

Il motore Asso 750

Narrate succintamente le caratteri-stiche di questo eccezionale idrovolante, che è da considerarsi, allo stato attuale delle costruzioni aeronautiche mondiali, il più perfetto che esista, sarà utile riportare brevemente i dati salienti del nuovo motore installato sul glorioso « S. 55 ».

In questa Crociera viene usato un altro ottimo motore italiano, il moto-re « Asso 750 » HP. costruito dalla Isotta Fraschini. L'« Asso 750 » è raffreddato ad acqua, ha 18 cilindri disposti su tre file convergenti con an-golo di 40 gradi. Il basamento è in « electron », i cilindri sono in acciaio al carbonio con involucro delle camere d'acqua e di raffreddamento riportato e saldato. Gli stantuffi sono in lega speciale di alluminio con 4 fasce ela-stiche di tenuta. L'albero motore è in acciaio ai nichel-cromo con otto supporti e sei manovelle e forato in modo da permettere la completa lubrifi-cazione dei cuscinetti delle bielle: queste sono di acciaio speciale di al-tissima resistenza.

L'accensione è data a mezzo di due magneti ad alta tensione situati nella parte anteriore del motore. Ciascun magnete fornisce la scintilla a 18 cilindri; ogni cilindro è munito di due candele di accensione ognuna delle quali funziona con un magnete differente.

Il raffreddamento ad acqua è ottenuto per circolazione forzata a mezzo di pompe centrifughe. La lubrificazione avviene a mezzo di pompe ad ingranaggi, una di mandata e due di ricupero.

Il motore ha sei carburatori.

Il tipo di carburatore adottato rende possibile una carburazione magra, con evidente economia nei consumi, ma consente un rapido ingrassamento della miscela in modo da ottenere una ripresa pronta e perfetta.

Le eliche sono metalliche a tre pale con passo variabile a terra, specialmente costruite in modo che possano resistere alle speciali condizioni atmosferiche dei paesi nordici; esse girano in presa diretta senza riduttore, che è stato abolito in seguito ai noti incidenti avvenuti durante la Crociera Italia-Brasile.

Il radiatore per il raffreddamento è costituito da due parti indipendenti l'una dall'altra, in modo che in caso di guasti si può sostituire la sola par-te avariata e non tutto il radiatore.

I motori Isotta-Fraschini «Asso 750» per la Crociera, dovendo essere sottoposti a sforzi notevoli sono stati attentamente curati nella scelta dei ma-teriali e nelle prove di consumo e di funzionamento, in modo da ottenere le maggiori garanzie. L'« Asso 750 », è un normale motore che esiste da tempo in Italia e che ha dato ottime prove.