La Crociera Aerea del Decennale del 1933 
home uomini mezzi mezzi propaganda diariodibordo link link link

 

Guido Mattioli- Ali d'Italia sull'Atlantico

Guido Mattioli- Ali d'Italia sull'Atlantico

Indietro

Articolo: Il controllo della navigazione

Gli strumenti principali per il controllo della navigazione sono le bussole, il radiogoniometro, il sestante e i cronometri; in più, le tabelle per il calcolo dei rilevamenti astronomici.

Le bussole montate sull'«S. 55 X » son di due tipi: Smith e Ascania. Quella Smith è una bussola magnetica che si distingue dalle altre per la graduazione, che è fatta in modo da facilitare la lettura degli angoli e permette pertanto un miglior governo dell'apparecchio; inoltre ha un buon sistema di sospensione che la rende indipendente dalle vibrazioni dell'apparecchio. Nella cabina di pilotaggio esistono due bussole Smith, una per pilota. Vi è inoltre un orizzonte artificiale Sperry e la bussola statoscopica Nistri con altri strumenti luminosi Nistri.

La bussola Ascania è una bussola così detta « a distanza »; essa è costruita allo scopo di diminuire l'effetto del campo magnetico prodotto dalle masse ferrose fisse e in movimento che si trovano a bordo del velivolo. A questo scopo è installata in un punto conveniente dello scafo, lontano dai motori e dalla stazione radio; ma in tale posizione la bussola non potrebbe essere letta dai piloti e pertanto è munita di un sistema di trasmissione delle variazioni e di due ripetitori delle indicazioni, uno per ogni pilota.

E' opportuno ricordare, inoltre, che l'« S. 55 X » possiede, in proporzioni ridotte, l'attrezzatura marinaresca di una nave, giacchè è destinato a ormeggiarsi nel mare ed a sopportarne, eventualmente, anche lo stato burra-scoso.

Questa attrezzatura marinaresca comprende gaffe e ramponi per l'ormeggio ai gavitelli, ancore tipo marittimo, uno speciale imbrago per il rimorchio in caso di ammaraggio for-zato e un'ancora galleggiante che ha lo scopo di frenare la deriva del velivolo eventualmente costretto ad ammarare in pieno oceano.