La Crociera Aerea del Decennale del 1933 
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Motore Asso 750

Da "La centuria alata" di Italo Balbo:

"Ho già accennato alla sostituzione del motore Fiat A. 24 R. con il motore Isotta Fraschini Asso 750. Le prove eseguite per la scelta definitiva del motore hanno richiesto complessivamente oltre 1000 ore di volo.

L'Asso 750 è raffreddato ad acqua, ha diciotto cilindri su tre file convergenti con angoli di quaranta gradi.

Il basamento è in « electron », i cilindri sono in acciaio al carbonio con involucro delle camere d'acqua e di raffreddamento riportato e saldato. Gli stantuffi sono in lega speciale di alluminio con 4 fasce elastiche di tenuta. L'albero motore è in acciaio al nichel-cromo, con otto supporti e sei manovelle: è forato in modo da permettere la completa lubrificazione dei cuscinetti delle bielle: queste sono di acciaio speciale di altissima resistenza. L'accensione è data a mezzo di due magneti ad alta tensione situati nella parte posteriore del motore. Ciascun magnete fornisce la scintilla a 18 cilindri; ogni cilindro è munito di due candele di accensione, ognuna delle quali funziona con un magnete differente. Il raffreddamento ad acqua è ottenuto per circolazione forzata, a mezzo di pompe centrifughe. La lubrificazione avviene con pompe ad ingranaggi, una di mandata e due di ricupero. Il motore ha sei carburatori. Il tipo di carburatore adottato rende possibile una carburazione magra, con evidente economia nei consumi, ma consente un rapido ingrassamento della miscela in modo da ottenere una ripresa pronta e perfetta.

Le eliche girano con passo variabile a terra, e in presa diretta non hanno bisogno di riduttore.

Il motore non ha riduttore.

Alesaggio mm. 140,—
Corsa 170,-
Numero dei cilindri a disposizione 18 a V
Cilindrata totale 1 .47,07
Rapporto di compressione 5,7
Regime normale giri-albero motore 1750
Potenza effettiva all'asse elica al regime normale HP. 880
Regime massimo di giri albero motore 1900
Potenza effettiva al regime massimo HP. 940
Consumo carburante alla potenza normale gr. HP/h. 215
Consumo olio alla potenza normale gr. h. 10
Peso del motore a secco, senza mozzo elica Kg. 663
Peso per HP gr. 750
Acqua contenuta nel motore l. 42

Ho riportato questi dati tecnici affinché anche il profano abbia una idea almeno sommaria della perfezione a cui è arrivata la meccanica aerea in Italia. In un decennio essa ha saputo portarsi molto avanti."

Di seguito il manuale del motore "Asso 750"

 
Motore Isotta Fraschini Asso 750 1931 2a Ed MI.pdf
Manuale Asso 750

Di seguito alcune immagini; cliccare per ingrandire

Il motore Isotta Fraschini Asso 750
Il motore Isotta Fraschini Asso 750
Il motore Isotta Fraschini Asso 750
Il motore Isotta Fraschini Asso 750
Il poderoso Isotta Fraschini in pieno volo
Il poderoso Isotta Fraschini in pieno volo
Composizione del motore
Composizione del motore
Composizione del motore
Composizione del motore
Il motore conservato al museo storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle
Il motore conservato al museo storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle
Il motore conservato al museo storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle
Il motore conservato al museo storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle
Il motore conservato al museo storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle
Il motore conservato al museo storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle