La Crociera Aerea del Decennale del 1933 
home uomini mezzi mezzi propaganda diariodibordo link link link

 

Equipaggio dell'aereo I-RECA

Su concessione dell'Ufficio Storico AM di Roma

Grado
Cognome
Nome
Foto
Note
Cap.
Recagno
Enea

Su concessione dell'Ufficio Storico AM di Roma
Da L'Ala d'Italia 1933: "E' nato a Cogoleto Ligure l'11 gennaio 1900. Diplomatosi capitano di lungo corso nel 1918 navigava nella marina mercantile. Nel 1920 fu chiamato alle armi. Uscito dalla R. Accademia Navale col grado di guardiamarina conseguiva poi il brevetto di pilota militare nel 1921. Congedatosi ebbe una serie di viaggi avventurosi nella marina mercantile, finchè, costituitasi nel 1923 la R. Aeronautica, entrò come Ufficiale nelle squadriglie d'impiego distinguendosi nel pilotaggio di apparecchi d'ogni tipo. E' stato fra i primi idrovolantisti a sperimentare il lan-cio a mezzo di catapulta. Ha partecipato alla Crociera Italía-Brasile fino a Bolama dove uscì incolume da un grave incidente al decollo."
Cap.
Cadringheri
Remo

Su concessione dell'Ufficio Storico AM di Roma
Da l'Ala d'Italia 1933: "E' nato a Brianzone (Sondrio) il 18 gennaio 1902; arruolato il 26 marzo 1923 nella R. Aeronautica. Allievo pilota e Allievo Ufficiale nell'agosto 1923, venne nominato pilota militare il 18 giugno 1924. Fece parte per tre anni del Reparto Alta Velocità e nel 1929 partecipò alla Coppa Schneider. Decorato di medaglia di bronzo al valore aeronautico e di medaglia di bronzo di lunga navigazione aerea. Squadrista della «Randaccio» di Milano nel 1921-22 partecipò alla Marcia su Roma con le squadre d'azione Valtellinesi."
1° Av. Mot.
Muzi
Ugo

Su concessione dell'Ufficio Storico AM di Roma
1° Av. R.T
Chiaramonte
Francesco

Nato l'11 Aprile 1906 a Pietraperzia (provincia di Enna), ha prestato giuramento il 17 Aprile 1926 presso il comando della Scuola Specialistica di Capua.
Arruolato volontario presso la scuola specialistica della Regia Aeronautica in Capua per la ferma di anni due, quale allievo aviere specializzato categoria radiotelegrafisti.
Risultato idoneo agli esami finali del corso stesso con la votazione di 19,75 su 20 e classificato il primo su 23 allievi idonei.
Promosso aviere scelto nel 1927, promosso primo aviere nel 1929.
Partecipò alla seconda crociera atlantica in qualità di marconista sull'I-RECA nel 1933.
Promosso sergente nel 1933, sergente maggiore nel 1935, maresciallo terza classe nel 1938.
Trasferito in AOI e imbarcatosi a Napoli nel 1939; sbarcato a Massaua, assegnato all'aeroporto di Iavello. Trasferito alla Radio di Rocca Littorio nel 1940, trasferito all'aeroporto di Neghelli, poi all'aeroporto di Sciasciamanne nel 1941.
Trasferito all'aeroporto di Gimma, caduto prigioniero degli Inglesi a Gimma il 21 Giugno 1941.
Rimpatriato per fine prigionia, sbarcato a Napoli e recuperato dalla CAR il 10 Gennaio 1947.
Inviato in licenza di rimpatrio di gg 60, presentatosi al comando Presidio Aeronautico distaccamento forza assente di Udine il 1 Aprile 1947.